Origini e Storia

L'Associazione Pro Musica, costituita nel 1987, ha come fine la diffusione dell'arte musicale in ogni ambiente idoneo al raggiungimento di tale scopo.
Fondatori, insieme ad amici ed estimatori, sono i componenti del complesso vocale omonimo, nato a maetà degli anni sessanta ad opera di alcuni elementi della Cappella musicale della S.S. Annunziata di Firenze, istituzione che vantava ben cinque secoli di attività ininterrotta. Tra i compositori, i cantori e gli organisti della S.S. Annunziata si ricordano i religiosi Andrea dei Servi, Biagio di Berto, Bernardo di Luca, quell'Alessandro Coppini assai stimato da Lorenzo de Medici e poi Bartolomeo degli Organi, il celebre Jacopo Peri e il grande cantante e compositore della Camerata dè Bardi. Con lo scopo preciso di non disperdere negli anni questa enorme ricchezza spirituale e culturale, l'ultimo direttore della Cappella, Valente Gori, dette vita al gruppo vocale Pro Musica, gruppo che riscosse da subito un ampio consenso. Oggi il suo repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla laude dugentesca fino alla polifonia del Cinquecento e agli oratori di Carissimi. Divenuta Lamole, nel Chianti, la scelta definitiva quale ambiente ideale all'esecuzione di manifestazioni musicali, l'Associazione Pro Musica, oggi promuove la diffusione dell'arte musicale anche invitando, a lato della propria attività, complessi e solisti di alto livello.

martedì 28 maggio 2013

PRESENTAZIONE LIBRO: 25 ANNI DI MUSICA A LAMOLE Valente Gori e il canto gregoriano

Finalmente, come anticipato, il libro è pronto.
Sarà presentato il 31 MAGGIO alle ore 16 a Lamole presso il Teatro locato sulla piazza principale in occasione dell'apertura della manifestazione "I Profumi di Lamole".
Un intero inverno di lavoro per raccogliere quante più testimonianze e dettagli possibili per ricordare 25 anni di musica a Lamole dove, grazie all'Associazione Pro Musica Firenze si sono svolte, durante il periodo estivo, le 25 edizioni della stagione concertistica a cura della stessa.
Sette co-autori hanno collaborato alla stesura del testo pubblicato dalla casa editrice Hollitzer, grazie al sostegno dello Stvdivm Faesolanvm che ringraziamo apertamente.
Tutti gli amici dell'Associazione e amanti della musica in genere, sono invitati a partecipare. Sarà un momento di grande musica e di indimenticabili ricordi che vorremmo condividere con tutti voi.

Invito alla presentazione

Copertina del Libro

Volantino della Manifestazione

Nessun commento:

Posta un commento