Origini e Storia

L'Associazione Pro Musica, costituita nel 1987, ha come fine la diffusione dell'arte musicale in ogni ambiente idoneo al raggiungimento di tale scopo.
Fondatori, insieme ad amici ed estimatori, sono i componenti del complesso vocale omonimo, nato a maetà degli anni sessanta ad opera di alcuni elementi della Cappella musicale della S.S. Annunziata di Firenze, istituzione che vantava ben cinque secoli di attività ininterrotta. Tra i compositori, i cantori e gli organisti della S.S. Annunziata si ricordano i religiosi Andrea dei Servi, Biagio di Berto, Bernardo di Luca, quell'Alessandro Coppini assai stimato da Lorenzo de Medici e poi Bartolomeo degli Organi, il celebre Jacopo Peri e il grande cantante e compositore della Camerata dè Bardi. Con lo scopo preciso di non disperdere negli anni questa enorme ricchezza spirituale e culturale, l'ultimo direttore della Cappella, Valente Gori, dette vita al gruppo vocale Pro Musica, gruppo che riscosse da subito un ampio consenso. Oggi il suo repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla laude dugentesca fino alla polifonia del Cinquecento e agli oratori di Carissimi. Divenuta Lamole, nel Chianti, la scelta definitiva quale ambiente ideale all'esecuzione di manifestazioni musicali, l'Associazione Pro Musica, oggi promuove la diffusione dell'arte musicale anche invitando, a lato della propria attività, complessi e solisti di alto livello.

venerdì 15 marzo 2013

ASSOCIAZIONE PRO MUSICA: 25 anni di Estati Concertistiche a Lamole. 1989/1990



L’Associazione Pro Musica festeggia quest’anno i 25 anni trascorsi dalla prima edizione della Stagione Concertistica di Lamole.
I preparativi per la Stagione Concertistica 2013 sono iniziati all’insegna della celebrazione di un percorso che ha coinvolto, dalle origini ad oggi, numerosi artisti che si sono esibiti nella Chiesa di San Donato a Lamole, richiamati dalla passione musicale di un uomo che sarà ricordato per il suo grande intuito, per la sua gioiosa sobrietà e per l’innata capacità di unire persone spinte da un talento comune, Padre Valente Gori.
L’occasione è unica e noi la cogliamo, al fine di presentare, nel corso dei prossimi mesi, i programmi di tutte le Stagioni Concertistiche trascorse a partire dalla prima, ovvero il 1989.
Inoltre, sempre per rendere omaggio al grande impegno profuso in questi anni, verrà pubblicato a Maggio prossimo, grazie alla collaborazione con lo STVDIVM FÆSOLANVM, un libro nel quale sarà raccontata e documentata la lunga storia artistica di questa associazione e delle persone che l’hanno sostenuta.
A breve saremo in grado di fornire anticipazioni più dettagliate in merito alla presentazione del volume.
Nel frattempo vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle nostre attività del 25° anno della Stagione Concertistica di Lamole.

Monica Brini






Nessun commento:

Posta un commento